Coporate Profiles

 

disegno

disegno

 

La capacità di disegnare e di riprodurre fedelmente la realtà non è solo un talento naturale, ma lo si impara. Questo corso vuole sfatare lo stereotipo dell'artista inimitabile: tutti possono imparare a disegnare, mettendo in discussione il proprio modo di vedere, le proprie abitudini percettive, imparando a riscoprire la realtà, guardandola con occhi nuovi al di là di quanto già conosciamo di essa.

storia dellarte

storia dell'arte

 

Si tratta di un percorso a tappe che tocca le più importanti epoche storiche. Per ognuna di queste vengono analizzate alcune opere di riferimento inserendole nel contesto storico, sociale e culturale scoprendo così il diverso valore dell’arte nella storia e nella società contemporanea.

arte nelle dittature del 900

arte nelle dittature del ‘900

 

Come si comporta l’arte, da sempre sinonimo di innovazione, durante un periodo di dittatura? Il corso prende in esame l’atteggiamento della dittatura nazista, fascista e comunista russa nei confronti dell’arte del tempo e come questa si adegua e in altri casi si ribella, alle direttive del regime.

tecniche pittoriche

tecniche pittoriche

 

Il corso si pone come obiettivo quello familiarizzare con alcune tecniche pittoriche (le più conosciute e usate), in modo da imparare a riconoscerle e ad individuarne le peculiarità e le differenze rispetto alle altre. Anche se per ragioni di tempo, l’approccio ad ogni tecnica specifica non può che essere superficiale, in compenso c’è una visione d’insieme delle loro caratteristiche e una possibilità di comparazione altrimenti impossibile.